Incentivi per anziani

In questo articolo Vi indicheremo quali sono gli incentivi previsti per gli anziani. Ecco una lista delle agevolazioni...
1

In questo articolo Vi indicheremo quali sono gli incentivi previsti per gli anziani. Ecco una lista delle agevolazioni previste nel 2013 per chi gli over anta.

1) Inziamo dalla Social card del valore di 40 Eu al mese. Una carta acquisti per la spesa alimentare in negozi convenzionati e per le utenze domestiche di luce e gas. Le spese effettuate non sono addebitate al titolare della carta stessa, ma direttamente allo Stato. I destinatari di questo beneficio economico sono:

- cittadini over 65 e famiglie con figli di età inferiore ai 3 anni che abbiano un reddito fino a 6.235,35 euro l’anno;

- cittadini over 70 con reddito fino a 8.313,80 euro l’anno.

Il modulo per ottenere la carta è scaricabile anche dal sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Per maggiori informazioni si può contattare il numero verde 800666888.

2) Tra gli sconti e le agevolazioni previste c’è quella che riguarda il pagamento del bollettino del conto corrente postale che per coloro che hanno compiuto i 70 anni è pari ad 0,77 Eu invece che 1,10 Eu

3) Servizio telecom: prevede condizioni economiche agevolate per titolari di abbonamento al servizio telefonico di base di categoria B con ISEE del nucleo familiare di appartenenza non superiore ad euro 6.713,94 che abbiano, all’interno del nucleo familiare, almeno un componente con i seguenti requisiti sociali:

- un componente titolare di pensione di invalidità civile o di pensione sociale;

- un componente anziano con più di 75 anni di età;

- il capofamiglia disoccupato.

3) Alcuni comuni prevedono sconti o esenzioni sui trasporti pubblici

4) Per quel che concerne il tempo libero, tantissimi tra musei e cinema hanno prezzi agevolati o ingressi gratuiti per chi ha compiuto i 65 anni di età.

5) Per quel che concerne le tasse, il Canone TV è abolito per gli chi ha compiuto 75 anni e ha un ISEE che non supera i i 516,46 € per tredici mensilità.

Link di riferimento

- agenziaentrate

- telecom

- lineamica

- extrema

tuttodipendenti un sito che si pone l’obiettivo di fare chiarezza sulle agevolazioni previste per i pensionati Il sito contiene le novità, le agevolazioni previste, le modalità per accedervi, gli aventi diritto. Compilando un form si possono ottenere anche preventivi veloci per prestiti.

- www.guidapensioni.it una vera e propria guida per chi è alla ricerca di informazioni relative alle agevolazioni previste per gli ex dipendenti.

- www.irpef.info un sito che contiene tutte le regole previdenziali comprese quelle relative e rivolte ai pensioanti. Compilando un form si possono ottenere informazioni relative alla propria situazione pensionistica.

- www. pensionati.convenzioneinpdap.it in questo sito è possibile richiedere prestiti personalizzati con tassi agevolati, è riservato ai pensionati Inpdap

- www.inps.it nel sito dell’Inps potrete visionare tutte le agevolazioni per i pensionati ed anziani


email facebook rss
Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2014 | 9:43